Liceo linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida gli studenti ad approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità,  a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3.

Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro Paese. Scambi virtuali e in presenza, visite e soggiorni di studio anche individuali, stage formativi in Italia o all'estero (in realtà culturali, sociali, produttive, professionali) integrano il percorso liceale.

Caratteristiche

Dal primo anno del secondo biennio è previsto l'insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica con metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning, ovvero un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera). Tale disciplina è compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico a esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in una diversa lingua straniera di una disciplina non linguistica con metodologia CLIL.

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti

Orario e piano degli studi

Attività e insegnamenti
1° biennio2° biennio
1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno
Lingua e letteratura italiana132132132132132
Lingua latina6666
Lingua e cultura straniera 1*132132999999
Lingua e cultura straniera 2*9999132132132
Lingua e cultura straniera 3*9999132132132
Storia e Geografia9999
Storia666666
Filosofia999999
Matematica**9999666666
Fisica666666
Scienze naturali**6666666666
Storia dell’arte666666
Scienze motorie e sportive6666666666
Religione cattolica o Attività alternative3333333333
Totale ore891891990990990
* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica e Scienze della Terra
N.B. Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.

Il piano degli studi del liceo linguistico è definito dall’Allegato D al Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010.
Per approfondire gli obiettivi specifici di apprendimento per il liceo linguistico consulta l’Allegato D del Decreto Ministeriale 211 del 7 ottobre 2010 “Indicazioni Nazionali”.