Saper scegliere per percorrere al meglio la strada
Unica è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie.
La missione di Unica
Offrire un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti
Come?
Riunendo in un unico luogo tutti i servizi e le informazioni utili per la vita scolastica e promuovendo la partecipazione attiva degli studenti e delle loro famiglie alle iniziative messe in campo dalla scuola.
Quando?
Da subito, grazie ai nuovi strumenti introdotti dalle “Linee guida per l’orientamento” per accrescere la consapevolezza di studenti e famiglie e agli altri servizi digitali offerti per semplificare i rapporti con la scuola.
Perché?
Per offrire a tutte le ragazze e i ragazzi un accompagnamento mirato che faccia emergere e valorizzi le competenze e le abilità di ognuno attraverso le possibilità offerte dalla scuola.
La storia di Unica:
le tappe del cambiamento
L’impegno per una nuova scuola
Luglio 2021: il Consiglio Europeo approva il PNRRA pandemia non ancora conclusa, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza già prevede l’impegno per un nuovo sistema educativo che metta al centro i giovani.
Un nuovo modo di fare orientamento
Dicembre 2022: il Ministero dell’Istruzione e del Merito stabilisce le nuove linee guida per l’orientamentoPer valorizzare al massimo capacità e talenti di studenti e studentesse, il Ministero introduce specifiche misure innovative.
L’E-Portfolio
Uno strumento digitale per tracciare e ricomporre in chiave unitaria il proprio percorso formativo.Integra gli elementi registrati dalla scuola con il bagaglio di esperienze che ciascuno studente può svolgere anche all’esterno, per avere una visione organica delle competenze raggiunte e orientare, di conseguenza, le scelte nel percorso di studi o di lavoro.
I docenti tutor
Per aiutare i giovani ad acquisire consapevolezza di sé e del proprio contestoAffiancati dai docenti orientatori, i docenti tutor dialogano anche con studenti e famiglie per accompagnarli nella valutazione e nelle scelte relative ai percorsi di studio e lavoro.
Nasce Unica
Ottobre 2023: la piattaforma digitale per l’orientamento e i servizi digitali è onlineIl servizio che dà accesso all’E-Portfolio, facilita la relazione con i docenti tutor e mette a disposizione di studenti e famiglie tutte le risorse e le informazioni utili sul percorso scolastico.
Vai alla tua home
Le iscrizioni online
A partire dalle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025.Il servizio “Iscrizioni online” del Ministero dell’Istruzione e del Merito viene integrato all’interno di Unica. Accedendo con la propria identità digitale, i genitori degli studenti hanno a disposizione una sezione dedicata alla “Gestione iscrizioni” per compilare, inoltrare e monitorare lo stato di avanzamento della domanda di iscrizione al primo anno.
ComUnica
Giugno 2024: nasce l’area per lo scambio semplificato di dati e documenti tra scuola e famiglia.Il servizio automatizza lo scambio dati in possesso del sistema scolastico e digitalizza la trasmissione di dati e documenti tra famiglie e scuole a partire dall’aggiunta di dati per le iscrizioni accettate e, successivamente, per la gestione dell’anno scolastico.
Il mondo dei servizi e delle iniziative digitali
Unica si arricchirà nel corso del tempo di nuove iniziative e integrerà ulteriori servizi con l’obiettivo di semplificare l’accesso a tutte le informazioni e le risorse utili per gli studenti e le famiglie.