Iscrizioni on line

Qui trovi tutte le informazioni utili per fare l'iscrizione al primo anno della scuola primaria, secondaria di primo o secondo grado e dei Centri di Formazione Professionale regionali.
Per l’anno scolastico 2024/2025 sono disponibili anche i nuovi percorsi della filiera tecnologico-professionale 4+2 e del liceo del made in Italy.

Le date da segnare in calendario
  1. Apertura iscrizioni
    dalle ore 8:00
  2. Chiusura iscrizioni
    alle ore 20:00
  3. Condivisione documenti 
    dopo l’accettazione dell’iscrizione

Quali iscrizioni puoi effettuare on line

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali e facoltative per le scuole paritarie. Riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di Formazione Professionale regionali di Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Sono disponibili anche i percorsi di studio della filiera tecnologico-professionale 4+2 e il nuovo indirizzo del liceo del made in Italy.

Come accedere

Se sei genitore o eserciti la responsabiltà genitoriale su alunni o studenti da iscrivere, accedi a Unica con la tua identità digitale SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Come ottenere un’identità digitale
Prima di effettuare l'iscrizione
Esplora le
possibilità

Scopri tutti i percorsi di istruzione e formazione disponibili nel sistema scolastico italiano.

Esamina le
statistiche

Considera i dati e le tendenze su istruzione, formazione e lavoro per compiere scelte consapevoli e informate.

Trova la
scuola

Cerca, confronta e informati sugli istituti per scegliere la scuola più adatta alle tue esigenze.

L’iscrizione in tre passi

Compila la domanda

Compila la domanda

Al primo accesso ti verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali, quindi potrai iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

Ti serve aiuto?

Consulta il materiale di supporto

Guida alle iscrizioni

Scopri tutto il processo delle iscrizioni in questo video oppure consulta il manuale in PDF.

Guida alle iscrizioni onlineFormato PDF - 3,75 MB

Hai domande o dubbi?

Qui trovi le risposte alle domande più frequenti sulle iscrizioni