Liceo delle scienze umane

Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida gli studenti ad approfondire e sviluppare le conoscenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti

Orario e piano degli studi

Attività e insegnamenti
1° biennio2° biennio
1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno
Lingua e letteratura italiana132132132132132
Lingua e cultura latina9999666666
Storia e Geografia9999
Storia666666
Filosofia999999
Scienze umane*132132165165165
Diritto ed Economia6666
Lingua e cultura straniera9999999999
Matematica**9999666666
Fisica6666666666
Scienze naturali***6666666666
Storia dell'arte666666
Scienze motorie e sportive6666666666
Religione cattolica o Attività alternative3333333333
Totale ore891891990990990
* Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica e Scienze della Terra
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Il Piano degli studi del Liceo delle scienze umane è definito dall’Allegato G del Regolamento contenuto nel Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010.

Risultati di apprendimento

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
  • aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
  • aver raggiunto, attraverso la lettura elo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale, il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
  • saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo.

Per approfondire gli obiettivi specifici di apprendimento per il liceo scienze umane consulta l’Allegato G del Decreto Ministeriale 211 del 7 ottobre 2010 “Indicazioni Nazionali”.