Percorsi formativi su misura per gli studenti atleti di alto livello
Insieme ai successi che riescono a conquistare con l’impegno costante nella propria disciplina sportiva, è necessario garantire ai giovani atleti la possibilità di portare a compimento anche il loro percorso formativo.
Un progetto sperimentale con ottimi risultati
Nel 2016 prende il via il progetto sperimentale del Ministero dedicato agli studenti atleti di alto livello per tutelare il diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica di rilievo nazionale, permettendo di conciliare i percorsi scolastici con quelli sportivi attraverso appositi percorsi formativi personalizzati. Il progetto studente atleta prevede una formazione innovativa, flessibile nei tempi messa in atto tramite misure metodologiche didattiche e attività nel processo valutativo diversificate e innovative, supportata, inoltre, da strumenti digitali.
Per aderire al progetto è necessario che la scuola di appartenenza compili la domanda sulla piattaforma dedicata entro la scadenza indicata per ogni anno scolastico. Gli studenti interessati dovranno fornire alla scuola la documentazione necessaria a dimostrare il possesso dei requisiti di adesione.
Possono aderire: gli atleti in possesso dei requisiti di adesione proposti, per ogni anno scolastico, dagli Organismi sportivi coinvolti riconosciuti da CONI e CIP, ed approvati dalla commissione ministeriale composta da rappresentanti del MIM, CONI, CIP, Sport e Salute e Dipartimento per lo sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
I requisiti di adesione sono specificati sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Link utili