Istruzione degli adulti: l’offerta, l’accoglienza, l’orientamento

I CPIA, Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, come rete territoriale di servizio che si articola in tre livelli (unità amministrativa, unità didattica e unità formativa), offrono percorsi di istruzione degli adulti per il conseguimento di titoli di studio e certificazioni, iniziative di ampliamento dell’offerta formativa con lo scopo di integrare e arricchire i percorsi di istruzione degli adulti e/o favorire il raccordo con altri percorsi di istruzione e formazione, e attività di ricerca, sperimentazione e sviluppo, in materia di istruzione degli adulti, per valorizzare il ruolo del CPIA quale “struttura di servizio”.

Conseguimento di titoli e certificazioni - Percorsi di istruzione di primo livello

I percorsi di primo livello, realizzati dai CPIA unità amministrativa, in cui si svolgono anche percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, sono suddivisi in due periodi didattici: il primo permette di conseguire il titolo di studio conclusivo del primo ciclo; il secondo permette di conseguire la certificazione che attesta l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione, relative alle attività e agli insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici.

Conseguimento di titoli e certificazioni - Percorsi di istruzione di secondo livello

I percorsi di secondo livello, realizzati dai CPIA unità didattica, permettono di conseguire il diploma di istruzione tecnica, professionale e artistica. Sono suddivisi in tre periodi didattici che si riferiscono rispettivamente al primo biennio, al secondo biennio e al quinto anno che corrispondono agli ordinamenti degli istituti tecnici, professionali e artistici.

Conseguimento di titoli e certificazioni - Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana

I percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, realizzati dai CPIA unità amministrativa, permettono di conseguire un titolo che attesta il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa.

Le attività di accoglienza e orientamento per il Patto formativo individuale

Gli adulti che si iscrivono ai percorsi di istruzione hanno a disposizione attività di accoglienza e orientamento. Queste attività hanno come obiettivo la definizione del Patto formativo individuale, che consente di personalizzare il proprio percorso di formazione, attraverso il riconoscimento delle competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali. La partecipazione dell’adulto a definire il Patto formativo individuale nella fase iniziale di accoglienza e orientamento equivale alla frequenza di una parte del periodo didattico a cui si è iscritto, per un totale massimo del 10% del monte ore dello stesso periodo didattico. All’interno di queste attività possono essere realizzate azioni propedeutiche ulteriori utili a definire il Patto, con lo scopo di rinforzarlo e implementarlo.

Fruizione A Distanza (FAD)

Il sistema di Istruzione degli adulti prevede, inoltre, che questi possano fruire a distanza una parte del periodo didattico del percorso richiesto all’atto dell’iscrizione, di norma in misura non superiore al 20% del monte ore complessivo del periodo didattico medesimo.
La FAD permette di personalizzare il percorso scolastico, accedere a materiali diversificati e sviluppare le competenze digitali, consentendo la conciliazione tra attività personali/professionali e attività di studio.

Iniziative di ampliamento dell’offerta formativa

Le iniziative di ampliamento dell’offerta formativa - in linea con quanto previsto dall’articolo 9 del D.P.R. 275 del 1999 ed erogate dai CPIA unità formativa - consistono in attività coerenti con le finalità del CPIA e tengono conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico delle realtà locali. A questo scopo i CPIA promuovono progetti integrati di istruzione e formazione, che richiedono la collaborazione con altre agenzie formative pubbliche e private, anche partecipando a programmi regionali, nazionali o comunitari. I CPIA possono:
  • stipulare convenzioni con università, Regioni ed enti pubblici;
  • stipulare intese contrattuali con associazioni e privati;
  • partecipare ad associazioni temporanee con agenzie pubbliche e private che realizzino collaborazioni in sinergia per attuare particolari progetti di formazione.

Attività di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo (RS&S)

Il CPIA in quanto istituzione scolastica autonoma svolge anche attività di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo (RS&S) sull’istruzione degli adulti, per:
  • sviluppare gli ambiti, di cui all’articolo 6 del DPR 275 del 1999: la progettazione formativa e la ricerca valutativa; la formazione e l'aggiornamento culturale e professionale di dirigenti/amministrazione; l'innovazione metodologica e disciplinare; la ricerca didattica sulle diverse valenze delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e sulla loro integrazione nei processi formativi; la documentazione educativa e la sua diffusione all'interno della scuola; gli scambi di informazioni, esperienze e materiali didattici; l'integrazione fra le diverse articolazioni del sistema scolastico e, d'intesa con i soggetti istituzionali competenti, fra i diversi sistemi formativi, compresa la formazione professionale;
  • valorizzare il ruolo del CPIA quale “struttura di servizio”, tramite la predisposizione - in coerenza con gli obiettivi europei in materia – delle seguenti “misure di sistema”: lettura dei fabbisogni formativi del territorio; costruzione di profili di adulti definiti sulla base delle necessità dei contesti sociali e di lavoro; interpretazione dei bisogni di competenze e conoscenze della popolazione adulta; accoglienza e orientamento; miglioramento della qualità e dell’efficacia dell’istruzione degli adulti;
  • predisporre misure di sistema destinate a favorire gli opportuni raccordi tra i percorsi di istruzione realizzati dai CPIA e quelli realizzati dalle istituzioni scolastiche che erogano percorsi di secondo livello (definizione di criteri e modalità per la gestione comune delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, dall’articolo 14, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica 275/99); stesura del POF del CPIA, progettazione comune dei percorsi di primo e di secondo livello;
  • implementare il sistema dell’apprendimento permanente attraverso azioni finalizzate, per quanto di competenza, a realizzare il piano nazionale di garanzia delle competenze della popolazione adulta anche nell’ottica dello sviluppo delle reti per l’apprendimento permanente.

Risorse utili

Riferimenti normativi