Istruzione e formazione

Qui puoi consultare le statistiche nazionali e territoriali sui percorsi di istruzione e formazione in Italia, dal termine del primo ciclo di studi all'istruzione terziaria.

Cosa scelgono gli studenti al termine del primo ciclo di istruzione

Il grafico mostra il numero di iscritti ai licei, tecnici, professionali e ai Centri di Formazione Professionale (CFP) (per le Regioni che hanno aderito al sistema di Iscrizioni online), in percentuale sul totale degli studenti che hanno sostenuto l'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Cosa scelgono gli studenti che proseguono gli studi al termine del secondo ciclo

Università e ITS Academy: ambiti disciplinari più scelti

Il grafico mostra gli ambiti disciplinari più scelti per numero di iscritti al primo anno, in percentuale sul totale dei diplomati dell'anno scolastico precedente, rispettivamente presso Università e ITS Academy (Istituti Tecnologici Superiori).

Elaborazione a cura del Ministero dell'Istruzione e del Merito su dati del Ministero dell'Università e della Ricerca e Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa - INDIRE.
Università

Le percentuali si riferiscono agli immatricolati all'Università che si sono diplomati nell'anno scolastico precedente.

ITS Academy

Le percentuali si riferiscono agli iscritti al primo anno di ITS Academy che si sono diplomati nell'anno scolastico precedente.

Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica (AFAM): corsi più scelti

Il grafico mostra i corsi più scelti per numero di iscritti, in percentuale sul totale di iscritti al primo anno alle istituzioni dell'AFAM appartenenti a ciascuna delle due aree disciplinari.

Elaborazione a cura del Ministero dell'Istruzione e del Merito su dati del Ministero dell'Università e della Ricerca.

Area artistica

%

Le percentuali si riferiscono al totale di iscritti al primo anno a istituzioni dell’AFAM che rientrano nell’Area Artistica: Accademie di Belle Arti, Accademie Nazionali di Arte Drammatica, Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA)

Area musicale e coreutica

%

Le percentuali si riferiscono al totale di iscritti al primo anno a istituzioni dell’AFAM che rientrano nell’Area Musicale/Coreutica: Accademie Nazionali di Danza, Conservatori di Musica, Istituti Superiori di Studi Musicali