Dallo studio al lavoro

Qui puoi consultare le statistiche nazionali e territoriali sulla situazione dei diplomati a un anno dal termine del secondo ciclo di istruzione e sugli indirizzi di studio e le competenze più ricercati dal mondo del lavoro nei neo-diplomati e neo-laureati.

Cosa fanno i diplomati a un anno dal termine degli studi

Il grafico mostra il numero di diplomati che studiano, lavorano, studiano e lavorano o che rientrano nella categoria altro a un anno dal termine del secondo ciclo di istruzione, in percentuale sul totale dei diplomati.

Elaborazione a cura del Ministero dell'Istruzione e del Merito su dati del Sistema informativo delle Comunicazioni Obbligatorie - SISCO, del Ministero dell'Università e della Ricerca e dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa - INDIRE.

Quali sono gli indirizzi di studio più richiesti e le competenze più ricercate dal mondo del lavoro

Scuola secondaria di secondo grado e Centri di Formazione Professionale (CFP)

Il grafico mostra il trend e le previsioni sugli indirizzi di studio delle scuole secondarie di secondo grado e dei Centri di Formazione Professionale (CFP) più richiesti dal mercato lavorativo e le prime cinque competenze associate a ciascun indirizzo in ordine di apprezzamento.

Elaborazione a cura del Ministero dell'Istruzione e del Merito su dati di Unioncamere - ANPAL.
Indirizzi di studio più richiesti e competenze associate

Università e ITS Academy

Il grafico mostra il trend e le previsioni sugli indirizzi di studio di Università e ITS Academy più richiesti dal mondo lavorativo e le prime cinque competenze associate a ciascun indirizzo in ordine di apprezzamento.

Elaborazione a cura del Ministero dell'Istruzione e del Merito su dati di Unioncamere - ANPAL.
Indirizzi di studio più richiesti e competenze associate